00 29/02/2012 10:27
Mancano le ultime 3 gare per la fine dell'F1 World Championship 4, e come da previsioni le indiscrezioni sulle coppie 2012 si fanno sempre più numerose, anche se riteniamo che molte non siano veritiere.
Prima di parlare dei piloti però non possiamo esimerci dall'affrontare il discorso "Vetture 2012". Le prime macchine sono state già presentate. Lotus, Red Bull e Williams sono uscite dai cantieri con il nuovo muso "deforme" come da regolamento FIA.
E proprio 2 di queste sembrano essere le due protagoniste delle voci di corridoio di questa settimana. Per quanto riguarda la Lotus più che una voce è una vera e propria conferma. La Lotus F1 E20 infatti per il prossimo anno sarà guidata dal quasi campione del mondo San Biagio. Il contratto è stato stipulato ieri presso la sede di Enstone, casa della Lotus F1, dove San Biagio ha firmato un contratto per un anno con una semplice clausula: Avere una macchina competitiva! I meccanici sembrano avergliela fornita con la nuova E20, monoposto senza dubbio bruttina, ma si pensa molto performate. Il dubbio resta quindi su chi affidare la guida di quella che sarà verosimilmente la vettura n.2. In casa Lotus nessuno vuole sbilanciarsi ma il nome Gialli si fa sempre più comune, e ogni giorno che passa sempre più certo. La coppia sembra quindi oramai consolidata, anche se si aspetta nei prossimi giorni la firma del pilota aretino.
Per una coppia che si forma una si rompe. Giordano e Pellitteri sono stati separati nonostante la quasi doppietta nel GP di Korea. Giordano infatti sembra essere a un passo dalla firma con la Red Bull Racing. C. Horner sembra essere sempre più interessato al pilota piemontese; dopo averlo seguito, lusingato e contattato per i 4 anni dell'F1WC, sembra che Chris riuscirà finalmente a conquistarsi la prima guida che tanto desiderava. Giordano non conferma e non smentisce nulla a proposito di un contatto con il team austriaco, ma ha più volte sottolineato come per lui lavorare con Newey sarebbe un grande onore. La conferma si pensa arriverà tra domani e dopodomani. Ma se Giordano firma in Red Bull chi sarà il suo compagno? al momento le voci corrono a gran velocità come auto di F1 impazzite. Sembra che 2 siano i nomi prediletti al momento: Dragone D e Romiti. Sembra che almeno fino ad oggi entrambi siano ancora disponibili. Le previsioni degli esperti ipotizzano una seconda guida come Romiti piuttosto che il pilota napoletano, che sembra essere stato contattato proprio da quello che oramai è l'ex compagno di Giordano, Pellitteri.
Proprio quest'ultimo, grazie agli splendidi progressi in Korea e Giappone sembra essere sempre più vicino a riconfermarsi per il 2012 in MercedesGP, specialmente grazie alla sua classifica piloti molto buona, con più di 20 punti di distacco dal rivale Rizzitelli, assente ieri in Korea. Anche per Pellitteri il compagno di scuderia resta ancora un incognita. Se Dragone venisse infatti contattato da Giordano cosa sceglierebbe? L'amico Pellitteri o l'esperto Giordano? Probabilmente la risposta a questi dubbi verrà svelata solo alla fine del campionato in corso.
Passiamo alla Ferrari. Oramai in prossimità di presentazione della nuovo monoposto, la scuderia italiana ha finalmente confermato la sua seconda guida. Come si aspettava oramai da tempo, il secondo sedile della Ferrari sarà affidato a Federico Matese. Pilota in continua ascesa negli ultimi 3 GP, darà grosso filo da torcere alle altre scuderie, dando quasi per scontato che l'anno prossimo non sarà più San Biagio a conquistare il campionato costruttori. De Leo ha manifestato una grossa soddisfazione nella scelta della casa di Maranello, annunciando che, nonostante i buoni risultati, Matese deve ancora crescere molto, e spera di portarlo ai livelli dei primi entro la prima metà della stagione. Se dovesse riuscirci il titolo costruttori sarà in una botte di ferro.
La vittoria in Korea di Bigazzi ha dato la certezza al pilota sauber di avere un sedile tutto suo come Team Mate di una scuderia. Benchè la riconferma in Sauber ancora non è sicura si aspettano possibili nuove offerte da altre scuderie. Bigazzi è stato contattato dai Team Principal di Force India, Toro Rosso e Caterham. Aspetteremo novità nei prossimo giorni.
-----------