00 14/02/2012 15:11
I giorni passano mentre il GP di Suzuka si avvicina sempre di più. Forse alla fine di questo GP potremo proclamare il campione del mondo 2012, che, a meno di sorprese, si riconfermerebbe per la terza volta consecutiva il pilota palermitano San Biagio. I punti di vantaggio verso i suoi avversari sono molti, e riuscire a perdere questo campionato non è affatto semplice. 75 e 86. Questi sono i punti di vantaggio del pilota Red Bull nei confronti dei suoi avversari Giorgetti e De Leo. Senza considerare i 77 dal campione del mondo 2008 Marco Giordano. Tutto in 5 gare rimanenti con un massimo di 100 punti da poter dare. La vittoria quindi si fa abbastanza certa e i preparativi per la festa nel paddock Red Bull cominciano a farsi sempre più probabili.
Nonostante tutto, le voci di un possibile abbandono di San Biagio, come già detto, si fanno sempre più certe, anche se ancora la destinazione non è conosciuta. Non ci sono dubbi che la Mercedes abbia contattato il giovane talento terronico per proporgli un posto da pilota titolare al posto di Giordano, anche se nessuno in casa AMG vuole confermare questa tesi. Non c'è dubbio che per Giordano questa risulterebbe essere una grave batosta. Aveva grosse aspettative per il 2011, anche grazie all'acquisto Pellitteri, che però di certo non ha saputo dar valore all'occasione offerta dal pilota Piemontese. Quest'ultimo quindi rischia di essere lasciato alla porta dalla sua argentea scuderia. La soluzione potrebbe essere quindi la Red Bull lasciata libera da Giorgetti e San Biagio. Si vedrà a breve.
In tutto questo De Leo invece ha finalmente firmato il contratto con la sua prossima scuderia, ossia la Scuderia Ferrari. La conferma verrà data nel prossimo GP e verrà anche comunicato il suo compagno di scuderia che sembra sempre più sicuro. Matese infatti ha dato la sua disponibilità e non ha di certo nascosto la gioia di potersi mettere finalmente alla guida della Rossa di Maranello. La sua firma pare dipendere dalla prossima gara, mentre i tifosi del cavallino sperano in un suo ritiro per non vedere la loro macchina preferita nelle mani di "quel buzzurro".
Il "nuovo rivale", come soprannominato dalla gazzetta del champ, Bigazzi intanto cerca un posto per il 2012, possibilmente accompagnato dal suo fedele compagno Russo, un pò in ombra in queste gare ma una possibile promessa per il futuro. Peter Sauber ha comunicato l'intenzione di tenersi stretto il suo giovane pupillo ma le occasioni per lui probabilmente non mancheranno.
Anche Rizzitelli è ancora in cerca di un posto libero. La conferma di De Leo come pilota di punta per il 2012 gli ha sicuramente chiuso la strada di una possibile conferma per il 2012. La Ferrari ha sempre dichiarato apertamente infatti che per il 2012 vogliono un pilota forte e uno scarso ("vorremmo di nuovo una coppia come Schumacher e Barrichello o Irvine" testuali le parole di Stefano "pupi" Domenicali), ed essendo il primo di De Leo, immaginiamo che il secondo sedile vada a qualcun'altro. Gli ultimi giorni non hanno dato quindi notizie in merito alla sorte del giovane pilota di Campobasso. Sicuramente l'attuale 6° posto in classifica lo porterebbe in una scuderia di "seconda fascia", cosa che probabilmente non merita. Se riuscisse a recuperare Pellitteri a di 5 punti di distanza potrebbe sperare in un buon sedile e in una buona macchina, ma fino ad allora le sue aspettative si limitano alla Toro Rosso o alla Force India.
In dubbio ancora le sorti di piloti come Mura, Romiti e Zingale, che non hanno ancora un posto a sedere per il 2012 e che aspettano un possibile sedile accanto ai big mac.
Se il campionato quindi sembra giunto al termine, con ancora la sola attesa per l'incoronazione del primo posto, tutto sembra ancora aperto per ciò che concerne scuderie e compagni. Lotta apertissima quindi per il secondo e per il quinto posto, che condizioneranno di molto le scelte del 2012.
[Modificato da Li87 14/02/2012 15:11]
-----------